Compositore, flautista "dolce", cantante e direttore di coro,
Tullio Visioli è nato a Cremona nel 1957.
Scarica
la biografia in formato PDF (178 Kb)
Studia
composizione
con Giorgio Branchi Paganini, si diploma in Didattica della
musica con Carlo Delfrati al Conservatorio 'A. Boito' di
Parma, avvicinandosi alla coralità attraverso le lezioni di Romano
Gandolfi.
Lo
studio del flauto dolce (T. de Klerk, Nina Stern) e della
prassi esecutiva nella musica antica (M. Uberti, L. Rovighi), lo
introduce alla studio della vocalità rinascimentale e barocca (M.
Barazzoni). In seguito approfondisce lo studio del canto lirico con
Pietro Bottazzo e Angelo Giachini, il pianoforte e
l'armonia jazz con Andrea Alberti, la musica elettronica e
l'informatica
musicale con Luca Spagnoletti. Ha svolto ricerche sulla pedagogia
musicale, sulla didattica della vocalità e sulle proprietà
terapeutiche dell'esperienza musicale e sonora.
Nel 2013 consegue il Master di Alta Formazione in Vocologia Artistica presso l'Università degli Studi Alma Mater Studiorum di Bologna, ottenendo il I° premio per la sua tesi sulla prevenzione delle disfonie infantili attraverso il canto corale.
Attività didattica
Dal 1990 insegna flauto dolce e dirige il Coro dei bambini presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio. Dal 1999 al 2013 è stato docente di Metodologia dell'Educazione musicale e ha condotto i Laboratori di Educazione al suono e alla musica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Lumsa di Roma dove, dal 2013 al 2014 ha insegnato Il linguaggio della musica per il Master DSA (Didattica e Psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento) e il Master ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Disorder) e, dal 2015 Linguaggi e tecniche comunicative non verbali presso il Corso di specializzazione per le attività di sostegno. Per quest'ultimo insegnamento ha ricevuto, parallelamente, un incarico presso l'Università Europea di Roma. Dal 2017, sempre presso la Lumsa, è docente incaricato di Musicologia e didattica della musica.
Dal
2004 insegna Esperienza del canto presso la Scuola di
artiterapie ad orientamento psicofisiologico diretta da
Vezio Ruggeri (Aepcis) e per il Corso di Counseling della
Fondazione Fatebenefratelli. Dal 2006 al 2012 si è
occupato di Arteterapia musicale presso il Master
in tecniche espressive e artiterapie della S.I.P.E.A.
Dal 2012 è docente di Vocologia e Pedagogia Musicale presso il Master in Pedagogia dell'espressione a Roma 3.
Docente dal 2016 di Vocalità infantile e disturbi della voce in età evolutiva per il Master di Alta Formazione in Vocologia e, dal 2018, in Vocologia Clinica a Ravenna (Università di Bologna), è anche docente a Milano per il Corso - diretto dalla Dott. Silvia Magnani - Le 150 ore, corso per insegnanti di canto, presso l'Associazione Nuova Artec. Tutor-formatore - per il MIUR e per Bimed - dal 2013 (Progetto Scrittura, armonia, regole, musica, cittadinanza) è stato relatore a numerosi corsi di formazione e aggiornamento, sulla pedagogia e sulla composizione musicale (Roma, Parma, Fermo, Aosta, Fasano, Avigliana, Pavia) e direzione per la vocalità dei bambini e dei ragazzi (Roma, Cagliari, Bergamo, Parma, S. Salvo, Torino, Sesto Fiorentino, Lucca, Bari, Genova). Nel 2016 ha insegnato a Treviso, Bra, Macerata per i corsi estivi Summer School organizzati dalla Siem (Società Italiana per l'Educazione Musicale).
Nel 2014 e 2015 è stato invitato dal Miur come relatore al Convegno nazionale sulla musica nella scuola (D.M. 8/11, Roma 28-29 marzo). Relatore a convegni di Foniatria e Logopedia (Fiuggi 2006, Frosinone 2012, Ravenna 2013) nel 2015 è stato invitato a parlare di Pedagogia corale nell'età fragile al X Corso Internazionale di Foniatria e Logopedia La voce Artistica, a Ravenna e, nel 2017 della sua esperienza col coro-laboratorio Mani Bianche Roma.
Vicepresidente
dell'ERTA Italia (European Recorder Teacher's
Association) dal 2006 al 2008) è stato più volte membro del
Consiglio Direttivo e della Presidenza della Scuola Popolare di
Musica di Testaccio.
Direzione corale
Direttore
con
Maria Grazia Bellia del Coro dei bambini della S.P.M.T.,
dal 1999 al 2012 ha fondato e diretto il coro Scambio
Armonico presso il Dopolavoro Ferroviario di Roma e
dal 2005 al 2014 è stato membro della commissione artistica dell'ARCL (Associazione
Regionale Cori del Lazio). Dal 2005 dirige per il DSM di
Centocelle (Roma) il coro integrato Voc'incòro,
progettato e realizzato con la Dott.ssa Annamaria Palmieri. Dal
2012 al 2015 ha diretto l'ensemble corale Ottavo Armonico,
nel 2015 è tra i fondatori del Coro da Camera di Roma e dal
2000 è docente di riferimento per il corso Dirigere il coro di
voci bianche (19 edizioni), organizzato dalla Scuola
Popolare di Musica di Testaccio e diretto da Amedeo Scutiero. Nel
2015 ha partecipato alla costituzione dell'Associazione e del coro
Mani Bianche Roma, ispirato all'esperienza venezuelana di Manos
Blancas, promuovendo attività concertistica e di ricerca
sull'interazione tra Lis (Lingua italiana dei segni) e linguaggio
musicale.
Collaborazioni
Ha
collaborato con l'Università degli Studi di Parma, l'Università
degli Studi di Cassino, L'Università "La Sapienza" di Roma
(Istituto di Geografia e Scienze umane), la Scuola Musicale di
Milano, L'Istituto Musicale Briccialdi di Terni, la S.I.E.M.
(Società Italiana di Educazione Musicale), il C.N.R. (Evento
light: La Notte dei Ricercatori, edizioni 2010, '11 e '12), il
Centro di Studi Musicali R. Goitre, la F.E.N.I.A.R.C.O. e la RAI.
Ha svolto attività teatrale con Giuseppina e Letizia Volpicelli
presso il Teatro Verde.
Dal
2007 al 2014 è stato musicista e compositore per il Laboratorio
Teatrale Integrato diretto da R. Baldassari e promosso
dall’Associazione Quality Life di Roma.
Dal 2008
e
al 2009 ha collaborato come direttore di coro (voci bianche) e
esperto di vocalità col settore Education dell’Accademia di S.
Cecilia e come flautista dolce col Teatro dell'Opera di Roma.
Pedagogia musicale
Dall'inizio degli studi musicali si occupa di pedagogia e didattica musicale. Si è inizialmente formato conducendo esperienze d'avanguardia (tra l'77 e il '90) per la sperimentazione didattica: a Parma coi maestri Giorgio Michelotti e Ulisse Adorni e, a Cremona, col maestro Mario Lodi. Ha progettato, svolto e coordinato iniziative (formazione musicale di base, concerti per le scuole, corsi di strumento e canto corale) dirette alla scuola dell'infanzia, alla scuola dell'obbligo, alla scuola media superiore, all'Università e a realtà di tipo associativo (scuole di musica, teatro e espressione corporea). È stato più volte invitato ad essere tra i componenti di giurie di concorsi nazionali e diverse delle sue composizioni sono state proposte come brani d'obbligo. Nel 2018 e nel 2021 è stato presidente della giuria per il concorso internazionale di composizione Choral Competition, organizzato da AERCO.
Composizioni
È
attivo nella scrittura corale e nella proposta di nuovi repertori
musicali per l'infanzia, per i quali collabora con poeti e
scrittori che hanno rivolto la loro attenzione a questo settore
(S. Giarratana, E. Pecora, R. Piumini, F. Renzini, A. Abbatiello,
G. Rodari). Nel 1995 vince il primo premio al Concorso nazionale
di canti pentatonici organizzato a Roma dall'APCT, dal 2000 al
2004 e ancora dal 2006 al 2009 è segnalato e premiato alla
rassegna Primesecuzioni organizzata a Roma dal C.A.M. Aureliano.
Nel
2006 scrive ed esegue l'opera per Banda e voce recitante La
torta in cielo, ispirata al racconto di Gianni Rodari, su un
adattamento del testo di Giovanni Sorgente.
Nel
2008 ha composto per le scuole medie di Monterotondo (Rm) la Cantata
dei diritti universali per coro e orchestra di bambini e
ragazzi. Per il coro Le cinque note di Vedelago (Tv) ha
musicato la poesia L'orecchio acerbo di G. Rodari e Il
piccolo giardino, un canto ispirato alla tragedia della
Shoah. Su queste composizioni sono stati girati due video che
hanno ricevuto diversi premi e riconoscimenti nazionali. Come
paroliere, ha collaborato col pianista e compositore Andrea
Alberti e col compositore polacco Piotr Rubik.
Nel 2013, la rivista Choraliter (n° 41) ha dedicato il dossier
compositore alla sua attività compositiva e pedagogica.
Pubblicazioni
- C'è
una
barca che va per il mare. Dieci canti per bambini su
testi d'indovinelli popolari italiani, casa editrice Lapis, 1999,
ristampato dall'editore Peek-a-boo.
- La
casetta
degli gnomi. 11 canti illustrati, con partiture, C.D.
e una guida per genitori ed insegnanti, 2002, Anicia
- VariAzioni,
Elementi per la didattica musicale, 2004, Anicia.
- Il
Baule
dei Suoni, proposte di educazione al suono e alla
musica, Multidea edizioni, Roma 2011.
- Canere
Suaviter:
"diritto" alla voce, Master Universitario Educazione e
terapia
della voce in età evolutiva - Università degli studi di Roma “Tor
Vergata”, 2012
- Canto
corale
e voci di bambini: modelli di prossimità per la percezione del
sé vocale e la prevenzione delle disfonie, in La
voce del cantante, volume ottavo, a cura di Franco Fussi,
2013, La Voce Artistica, Ravenna.
Ha
scritto per un triennio (2009/12) articoli sull'educazione al
suono e alla musica per La Scuola Materna. Ha collaborato
come critico musicale con le riviste Musicalia, Operaliricaonline,
Operaonline e ha pubblicato composizioni e saggi di carattere
scientifico e pedagogico in Musica Domani, La vita scolastica,
Scuola Italiana Moderna, Schedario, Cous Cous, La Cartellina,
L'Offerta Musicale, Choraliter, I Fiati, Spectrum, Artiterapie,
Syrinx e sui quaderni dell'ERTA. Nel 2011 ha curato per l'editore
Chemins de Tr@verse la
traduzione del testo L'âme des sons (L'anima dei suoni) di
Jean During.
Nel
2012 ha contribuito alla scrittura degli esempi musicali per la
nuova edizione di Vocalità infantile, per una formazione corale,
di Bruna Liguori Valenti (Ricordi, Milano). Attualmente collabora
come esperto di pedagogia musicale con la rivista per la scuola dell'infanzia
Gulliver.
Attività concertistica - sintesi
Ha
partecipato come solista a prime esecuzioni di musica sacra,
operistica e da camera, collaborando con formazioni quali i
Cameristi vocali italiani diretti da G. Acciai, il Coro
polifonico della RAI di Roma e il Coro lirico-sinfonico
della RAI di Torino diretto da G. Bizzarro.
Esordisce
nel
1974 col Canzoniere Mantovano. Tra il 1980 e il 1990
si dedica alla musica antica, a Parma, col gruppo Il
Dolcimelo.
Nel
1991 costituisce a Roma l'ensemble Laudanova, un
progetto di ricerca dedicato alla creazione di un repertorio
contemporaneo con forti richiami alla tradizione musicale italiana
e alla musica sacra orientale.
Con
Laudanova si esibisce a Roma, Strasburgo, Parigi (Auditorium della
Tour Eiffel), Nizza (Chapelle Matisse), nel 2002 e nel 2015 a New
York presso l'Auditorium del Metropolitan Museum e nel 2012 a
Londra, presso l'Imperial University.
Si
è esibito con grandi maestri di tradizione orale come Zia
Mirabdolbaghi (zarb), Bruno Caillat (daf, tabla) e Jean During
(kamanché) e specialisti della musica antica come i liutisti
Claire Antonini, Luca Marconato, Francesco Tapella e Fabio
Refrigeri, il flautista
Chris Hayward, il fagottista Alberto Santi, il cembalista e
direttore Francesco Baroni, il chitarrista Francesco Tattara, il pianista Francesco Izzo, il
percussionista Nicola Raffone, il direttore e musicologo Claudio
Gallico.
Col
pianista e musicologo F. Izzo ha svolto un originale lavoro di
ricerca e di esecuzione sulla romanza da salotto dell’800 italiano
e con l'attore e regista Gilberto Scaramuzzo sperimenta nuove
modalità di interazione tra musica dal vivo, supporti elettronici
e recitazione (Dante, Rilke, Dostoevskij, Pascoli, Twain, Baricco,
Pirandello...).
Nel
2013 ha partecipato, cantando e accompagnandosi al pianoforte, a
un incontro su poesia e musica all'Università La Sapienza (Rm) e a
Nicosia, al Festival Axiotea dell'isola di Cipro, occasioni
nelle quali ha presentato composizioni originali su testi di Elio
Pecora.
Nel
1996 ha diretto il coro della Scuola Popolare di Musica di
Testaccio al 21° Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano
(composizioni di G. Marini e M. Theodorakis).
Ha
inciso come compositore, cantante e solista di flauto dolce per
Arion e Al Sur.
Ha
registrato recital per la RAI, Radio Vaticana, France 2 e per la
W.N.Y.C. (World New York City Radio).
Dal 1997 al 1999 è stato direttore artistico della rassegna
Medioevi Paralleli al castello di Montegiove in Umbria.
Discografia
e registrazioni effettuate
-
Le concerto soliste au XVIII siècle, Il Dolcimelo, Arion, ARN
38813
-
Luce della luce, Laudanova, Al Sur, 1999, CDAL 254
-
Il tempo e i silenzi, Laudanova, Laudanova, 2004, CD 271057
Collaborazioni
Malgorzata
Walewska:
mezzo, Sony Music Polka 501161 2, 2000
Andrea
Alberti:
Nubia, Orchestra Mediterranea, (con M. Pia De Vito, Antonello
Salis, Famoudou Don Moye) 2003.
Home | Didattica | Libri | Dischi | Audio | Partiture | Biografia | Links | Video | Contatti | Materna